Moona Lisa cattura l'essenza della Luna attraverso un collage che evoca la celebre Gioconda, utilizzando diverse colorazioni naturali della Luna. E' stata selezionate ben due volte come Astronomy Picture of the Day (APOD) della NASA: il 16 ottobre 2021 (qui il link) e di nuovo il 14 settembre 2024 (qui il link), in occasione della celebrazione dell'International Observe the Moon Night. APOD è un sito web gestito dalla NASA e dalla Michigan Technological University in cui ogni giorno viene presentata un'immagine o una fotografia diversa del nostro universo, insieme a una breve spiegazione scritta da un astronomo professionista.
L'immagine mostra dettagli delle foto lunari.
L’opera è stata realizzata con la tecnica del pixel art ma al posto dei classici pixel, sono state utilizzate lune fotografate negli anni, con diverse tonalità e sfumature date dallo scattering atmosferico. Ciò che rende questa creazione particolarmente affascinante è la disposizione delle lune che, se osservata da una certa distanza, ricrea uno dei capolavori più iconici di Leonardo da Vinci. In questa versione lunare della Mona Lisa, la maggior parte delle lune rappresenta il fenomeno della luce cinerea, un'illuminazione soffusa della parte non direttamente colpita dalla luce solare, ma illuminata dal riflesso della Terra. Questo fenomeno fu studiato per la prima volta proprio da Leonardo, rendendo l’opera un omaggio ancora più profondo al genio del Rinascimento.
L'idea nasce dall'artista Gianni Sarcone, che nel 1997, ha intrapreso una reinterpretazione creativa dell'iconico capolavoro di Leonardo da Vinci, la Monna Lisa, remixandola in 142 perle di colore posizionate alle intersezioni di una rete triangolare bidimensionale. Da vicino la disposizione delle perline può sembrare priva di senso, ma se viste da lontano si percepisce il ritratto di Monna Lisa, come mostrato qui accanto. L'immagine sotto mostra l'opera iniziiale con fotomosiaco di perle. Dettagli al link
Opera iniziale di Sarcone con fotomosiaco di perle.
Ultimo aggiornamento
12.11.2024