Come stabilito dal Senato Accademico nella seduta del 11 maggio 2016 i docenti/ricercatori che intendono sottomettere una proposta progettuale devono inserire le informazioni relative al progetto nell’applicativo informatico dell’Anagrafe della Ricerca.
L’inserimento nell’Anagrafe della Ricerca è condizione necessaria affinché il Consiglio di Dipartimento possa esprimersi sulla fattibilità dei progetti e consentire al Direttore di procedere alla firma degli atti legati alla presentazione della proposta.
Contestualmente all’inserimento del progetto nell’Anagrafe della Ricerca il responsabile scientifico del progetto deve inviare al Direttore del Dipartimento una richiesta di fattibilità utilizzando il fac-simile in allegato. La richiesta può essere inviata anche per email all’indirizzo direttore@fisica.unifi.it, ma deve essere datata e firmata dal richiedente.
Alla richiesta deve essere inoltre allegata la Domanda PDF generata dall’applicativo dell’Anagrafe della Ricerca dopo la chiusura del progetto da parte del responsabile scientifico.
La procedura per l’inserimento nell’applicativo informatico dell’Anagrafe della Ricerca, da completare prima della riunione del Consiglio di Dipartimento che ne approverà la fattibilità, è la seguente:
L’Anagrafe della Ricerca consente di seguire l’intero ciclo del progetto e l’applicativo viene aggiornato costantemente dal Dipartimento che inserisce la delibera di fattibilità e successivamente l’esito della valutazione da parte dell’ente finanziatore. Nel caso di ammissione a finanziamento del progetto il Dipartimento inserisce tutte le informazioni necessarie per la creazione del progetto in U-GOV e per la sua gestione contabile.
La suddetta procedura riguarda tutti i progetti finanziati con fondi esterni all’Ateneo. Per le richieste di fattibilità di progetti di ricerca finanziati dall’Ateneo si seguiranno invece di volta in volta le indicazioni riportate nel bando. Inoltre tali progetti non devono essere inseriti nell’Anagrafe della Ricerca.
Ultimo aggiornamento
07.04.2021