Relatore
Vladimiro Noce
INAF - Osservatorio Astrofisico di Arcetri
Intro e Moderatore
Emanuele Pace
Università degli Studi di Firenze - Osservatorio Polifunzionale del ChiantiAbstract:Il
5 dicembre scorso la missione ESA (l’agenzia spaziale europea) PROBA-3 è stata lanciata dal Satish Dhawan Space Centre di Sriharikota in India.
PROBA-3 è costituita da due satelliti che voleranno intorno alla Terra, separati ma senza mai perdere il contatto, uniti in una specie di danza, e che si riallineeranno ad ogni orbita in modo da realizzare uno strumento virtuale lungo 150 metri: un coronografo.
Questo strumento sfrutterà l’eclissi artificiale prodotta da uno dei due satelliti (un disco di 1,4 metri di diametro) per catturare immagini, altrimenti non ottenibili se non in presenza di eclissi naturali, della corona solare, la debole atmosfera normalmente celata dall’intensa luce del Sole. Saranno possibili diverse ore consecutive di osservazioni, da confrontare con i pochi minuti ottenibili durante le eclissi totali di Sole.
L’obiettivo di queste osservazioni è di indagare sugli ultimi aspetti rimasti irrisolti della fisica solare come il problema del riscaldamento della corona: nonostante che la superficie del Sole abbia una temperatura di circa 6000 gradi, nella corona si osservano temperature fino a decine di milioni di gradi e il meccanismo che provoca tale innalzamento della temperatura non è ancora noto.
Sul Relatore: