l 25 Ottobre tornano "Le Frontiere dell'Astrofisica" con la conferenza “Fare luce sull’universo oscuro con Euclid e la ragnatela cosmica” con il Prof. Andrea Cimatti, Università degli Studi di Bologna - Dipartimento di Fisica ed Astronomia "Augusto Righi".
L'incontro si svolgerà nello splendido Palazzo Malaspina, nel centro storico di San Donato in Poggio, dove sarà anche possibile visitare la mostra "Pensare Universale: Caos | Creazione | Evoluzione" dell'artista-scienziato Armando Pelliccioni.
La conferenza del Prof. Cimatti si pone in dialogo con le opere di Pelliccioni, approfondendo e ampliando alcuni aspetti scientifici che emergono nella ricerca artistico-scientifica del pittore.
La cosmologia ha fatto passi da gigante grazie alle idee innovative e alle scoperte che si sono succedute durante l'ultimo secolo. Nonostante questi successi, restano ancora molti misteri irrisolti.
Le risposte alle domande aperte sono nascoste nella cosiddetta “ragnatela cosmica”, cioè come la materia luminosa e oscura è distribuita nell’universo, e in che modo questa immensa struttura evolve in funzione del tempo cosmico.
In questo ambito, ci si aspetta che la missione spaziale dell’ESA chiamata Euclid (lanciata nel luglio 2023) giocherà un ruolo fondamentale nei prossimi anni per fare luce sui misteri della materia oscura, dell’energia oscura e in generale sulla formazione ed evoluzione dell’universo sfruttando la “ragnatela cosmica” come una miniera d’oro ricca di informazioni preziose e rilevatrici sulla natura del cosmo.
La conferenza è rivolta a un pubblico non esperto che sarà guidato in un percorso che permetterà di aprire gli occhi e realizzare che dietro l’apparenza sfavillante di stelle e galassie si nasconde un universo ancora quasi del tutto ignoto.
L'evento è in presenza e gratuito, ti aspettiamo venerdì 25 OTTOBRE alle h. 21 a Palazzo Malaspina !