Il Modello Standard è una teoria con molti vincoli. La massa del bosone W, scoperto al CERN nel 1984, può essere inferita dagli altri parametri della teoria e confrontata con la misura sperimentale, fornendo così un
test molto sensibile a fenomeni non previsti dal Modello Standard. Per questo motivo questa è la misura più importante ad LHC dopo la scoperta del bosone di Higgs.
La misura sperimentale della massa del bosone W è tuttavia estrememante difficile, perché richiede una conoscenza al livello del per mille degli spettri dei muoni provenienti dal suo decadimento.
L'esperimento CMS, dopo uno sforzo di quasi 8 anni, presenta oggi la sua misura di 80360.2 ± 9.9 MeV, la più precisa ad LHC, in accordo con le previsioni del Modello Standard.
Il contributo del Dipartimento di Fisica e Astronomia dell'Università di Firenze e dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, sezione di Firenze, sono stati fondamentali, e hanno riguardato la costruzione e la
messa in opera del tracciatore dell'esperimento CMS, la simulazione accurata delle interazioni protone-protone e del decadimento del W e lo sviluppo di algoritmi di ricostruzione dell'impulso dei muoni.
Per maggiori informazioni:https
://cms.cern/news/cms-delivers-best-precision-measurement-w-boson-mass-lhc