MENU

Premiazione del concorso “Viva Marga” a Trieste

Premiazione del concorso “Viva Marga” a Trieste

Il 28 maggio 2024 si è tenuta presso il Salone di Rappresentanza della Regione Friuli Venezia Giulia, a Trieste, la premiazione del Concorso “VIVA MARGA” (https://www.vivamarga.it/), incentrato sulla figura dell'astronoma e divulgatrice Margherita Hack, a dieci anni dalla scomparsa.

Al concorso, promosso dall'Organizzazione di volontariato culturale “Radici&Futuro” di Trieste, in partenariato con 12 enti scientifici di Trieste e di Firenze, tra cui il Dipartimento di Fisica e Astronomia dell'Ateneo fiorentino, hanno partecipato circa 700 studenti e una quarantina di docenti di 21 scuole secondarie di primo e secondo grado di Firenze, di Trieste e di località estere dove si insegna l'italiano (Graz, Capodistria, Bratislava, Sremski Karlovci, Belgrado, Banja Luka, Sarajevo, Còriza). Più di 70 sono stati gli elaborati liberamente ispirati alla vita o all'attività di Margherita Hack, realizzati nel corso dell'anno scolastico 2023-24 dagli studenti e presentati in concorso.  

I premi messi a disposizione dal Dipartimento di Fisica e Astronomia dell'Università di Firenze, insieme con il CNR-INO, sono andati agli alunni e all'insegnante Agnese Cecchini della classe III B dell’Istituto Comprensivo Statale “Pirandello” di Firenze, prima classificata per la multimedialità tra le scuole fiorentine con l’elaborato “SALTANDO SULLE STELLE” (https://sites.google.com/ic-pirandello.edu.it/saltandosullestelle?usp=sharing).

 

22 Luglio 2024 (Archiviata)

 

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni