Jacopo Parravicini ha pubblicato il libro: "The Foundations of Experimental Physics"

Unraveling the Premises of Physical and Scientific Knowledge

Jacopo Parravicini ha pubblicato il libro:

Questo libro ha lo scopo di fornire un’ampia riflessione riguardo ai principi generali della fisica e di esplorare gli elementi fondanti della conoscenza scientifica nella loro unitarietà. Esso affronta la mancanza di lezioni o trattazioni sistematici riguardo la natura del metodo scientifico negli usuali corsi universitari tecnico-scientifici. L’autore si addentra nello studio di ciò che sta alla base della scienza in generale, e della fisica in particolare. Saranno trattati temi quali la relazione tra fenomeni naturali e linguaggio matematico, mettendo in risalto i principali snodi dello sviluppo concettuale nella scienza. Il presente saggio intende altresì esaminare gli strumenti concettuali e pratici che sono stati gradualmente sviluppati allo scopo di indagare la natura della fisica. Inoltre, l’autore discute l’importanza della “pratica scientifica” all’interno della comunità scientifica, sottolineandone il ruolo nell’avanzamento della conoscenza scientifica e il modo con cui essa contribuisce alla fisica nel suo complesso.

Il testo è suddiviso in tre parti, ciascuna delle quali copre differenti aspetti della fisica e dei suoi fondamenti: la prima parte riguarda le radici fenomenologiche e gli strumenti basilari della disciplina; la seconda si concentra sulla struttura della conoscenza scientifica; la terza tratta i metodi pratici dell’indagine scientifica. Sebbene il testo assuma per nota le conoscenza base di fisica e matematica generalmente insegnate nei corsi universitari, esso resta accessibile per qualunque studente di discipline tecnico-scientifiche: un non fisico sarà agevolmente in grado di trovare spiegazioni supplementari negli usuali libri di testo. Sfruttando largamente le riflessioni di molti tra i più grandi scienziati, questo libro intende fornire al lettore una chiara comprensione dei fondamenti della fisica e del suo metodo sperimentale, ponendo in risalto le correlazioni tra i principali elementi eterogenei. Esso ricorda come le scienze sperimentali non siano statiche, ma, al contrario, siano soggette a continui studi e ripensamenti. Al termine del testo, i lettori appreso ottenuto importanti aspetti riguardo la natura della fisica e dei metodi impiegati per acquisire conoscenze in tale campo.

02 Luglio 2024