MENU

Nuova puntata del Podcast umAnI | Scacchi: valore educativo, evoluzione del gioco, motori di analisi.

Intervista a Pierluigi Piscopo

Nuova puntata del Podcast umAnI | Scacchi: valore educativo, evoluzione del gioco, motori di analisi.

Benvenuti alla quinta puntata del podcast 'umAnI', dove ci immergiamo nel mondo degli scacchi con il Maestro Internazionale (IM) Pierluigi Piscopo. Concorrente diverse volte alla finale del Campionato Italiano Assoluto e membro della squadra olimpionica italiana di scacchi, Pierluigi è uno degli scacchisti più forti e rinomati in Italia. È anche un abile allenatore e un eccellente divulgatore, capace di trasmettere la sua vasta passione per il gioco di strategia più affascinante che ci sia. 
In questa chiacchierata, Pierluigi ci racconta il suo percorso scacchistico e l'immenso valore educativo degli scacchi, che apportano numerosi benefici a chi li pratica.
Discutiamo anche dei suoi progetti didattici, inclusa la lodevole iniziativa in collaborazione con Marco Montemagno (Monty), con il quale registra delle appassionanti lezioni di scacchi che vengono poi condivise su YouTube a beneficio di tutti. 
Affrontiamo anche il tema dell'evoluzione degli scacchi negli ultimi anni, soprattutto grazie al progresso nello sviluppo dei motori scacchistici e dell'intelligenza artificiale. 
Ascolterete Pierluigi ricordare la leggendaria sfida del '97 tra Deep Blue, il super computer di IBM, e il campione Garry Kasparov, oltre alle sue impressioni sui confronti tra motori tradizionali come Stockfish e modelli AI sviluppati con reinforcement learning e self-play come AlphaZero. Tante cose affascinanti per chi ama gli scacchi o desidera scoprire questo incredibile universo.
Vi auguriamo un buon ascolto! 
"umAnI" è un podcast dedicato a raccontare e ascoltare storie... che è ciò che ci rende umani.
Ideato e condotto da Michele Ginolfi con la collaborazione di Giovanna Pacini (Università degli Studi di Firenze, Dipartimento di Fisica e Astronomia)
Sigla iniziale: Jonathan Ginolfi

 

17 Giugno 2024

 

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni