umAnI terza puntata: Michele Ginolfi intervista Maria Cristina Fortuna, astrofisica e illustratrice

Benvenuti alla quarta puntata del podcast "umAnI", dove ci immergiamo in un cocktail di arte e scienza con Maria Cristina Fortuna, astrofisica e illustratrice. Dopo aver ottenuto un PhD in astrofisica presso l'Università di Leiden, nei Paesi Bassi, Maria Cristina si è formata in illustrazione digitale presso la "Scuola Internazionale di Comics - Academy of Visual Arts and New Media" dove ha anche conseguito un master in Illustrazione Editoriale, riuscendo così a conciliare le sue due anime di scienziata e artista.
In questa chiacchierata, Maria Cristina ci parla del suo lavoro di divulgatrice e illustratrice scientifica, sempre alla ricerca delle immagini giuste che possano rendere più accessibili e intuitive le scoperte scientifiche, catturando l'attenzione e stimolando la curiosità di tutti, soprattutto di chi è più incline a imparare tramite il canale visivo. Dopotutto, si sa, un'immagine vale più di mille parole...
Discutiamo del processo creativo alla base del suo lavoro, della stretta interazione con gli scienziati per capire quali sono i punti critici della ricerca da codificare nelle illustrazioni e di come aggiungere l'ingrediente della creatività alla scienza possa renderla più inclusiva, accogliendo una platea più vasta di sensibilità.
Affrontiamo anche il tema di come i modelli di intelligenza artificiale generativa stanno impattando il mondo dell'arte, della necessità di leggi che tutelino il prodotto intellettuale degli artisti quando viene utilizzato per addestrare questi modelli, e di come cambierà il mestiere dell'artista.
Infine, Maria Cristina ci offre la sua visione sul futuro del connubio tra scienza e arte, illustrandoci il suo sogno di una scienza che sappia essere sempre più inclusiva e aperta alla società. Una scienza sempre più creativa!
Vi auguriamo un buon ascolto!
link alla puntata: https://youtu.be/89qhg5FBt2E
Il sito web di Maria Cristina: http://www.mariacristinafortuna.com/
"umAnI" è un podcast dedicato a raccontare e ascoltare storie... che è ciò che ci rende umani.
Ideato e condotto da Michele Ginolfi con la collaborazione di Giovanna Pacini
Sigla iniziale: Jonathan Ginolfi

21 Maggio 2024 (Archiviata)