La meraviglia dell'eclissi parziale

Osservazione nel prato antistante al Dipartimento.

La meraviglia dell'eclissi parziale

In occasione dell’eclissi parziale di sole visibile in Italia i docenti Lapo Casetti, Marco Romoli, Elisabeta Lusso e Guido Risaliti hanno installato una postazione per l’osservazione del fenomeno costituita da un telescopio dotato di filtro solare e da occhialini speciali per l’osservazione del sole.
Lo postazione è stata installata nel prato antistante il dipartimento di Fisica e Astronomia al polo scientifico di Sesto e sono stati invitati gli studenti dell’area a seguire l’evento.
L’evento in cui il disco della luna ha iniziato a coprire seppur parzialmente il disco del sole è iniziato alle 11:21 di questa mattina e il fenomeno è durato fino alle 13:30 raggiungendo un massimo di copertura del disco solare del 20%.
Le eclissi sono eventi spettacolari, anche nel caso di un evento modesto come questo, ma richiedono dei dispositivi speciali per osservare il sole in sicurezza. In particolare l’immagine allegata è stata semplicemente acquisita fotografando col cellulare l’immagine prodotta dal telescopio.
L’osservazione è stata solo parzialmente disturbata dalla presenza delle nuvole e ha visto la partecipazione di molti studenti e personale del dipartimento, attirando anche molti incuriositi dall’assembramento.
Le eclissi parziali in una specifica località avvengono con una frequenza di qualche anno. La prossima eclissi parziale sarà visibile in Italia il 12 agosto 2026 con una copertura del disco superiore al 90%.
20221025_121039-1
20221025_124527-1
d3653706-55dc-46f8-936c-259e0837f37a-1
IMG-20221025-WA0003-1