La visione è sicuramente fondamentale per una buona prestazione in molte discipline sportive: dirige il corpo, influenza le decisioni da intraprendere e le azioni da svolgere. Le abilità visive ci permettono di identificare, interpretare e comprendere ciò che vediamo.
Il webinar discuterà come gli atleti usano le informazioni visive per decidere dove, come e quando muoversi, soffermandosi sugli aspetti peculiari del basket e del volley. Verranno analizzate le varie abilità visive fondamentali nelle attività sportive e come esse possono influenzare la qualità delle prestazioni.
Verrà illustrato, inoltre, uno studio specifico sulle abilità visive, svolto su un campione di 20 atlete professioniste di pallavolo con test optometrici, test di performance visiva e un questionario per valutare la loro percezione visiva durante l'attività sportiva.
La Dott.ssa Maria Luisa Cumino è laureata in Ottica e Optometria presso l'Università degli Studi di Torino, e atleta professionista nella squadra A1 di volley Trentino Rosa.
La Dott.ssa Valeria Pistelli è laureata in Ottica e Optometria presso l'Università degli Studi di Firenze.
Link Youtube per seguire il webinar
Per maggiori dettagli: Sito web CdS Ottica e Optometria UNIFI